PO Val d’Agri

La Struttura di Progetto “Val d’Agri” è una struttura speciale, di durata triennale, realizzata dalla Regione Basilicata per dare attuazione al Programma Operativo Val d’Agri-Melandro-Sauro-Camastra (P.O.). Perseguendo una logica di sviluppo locale, il Programma intende investire le royalties petrolifere sul territorio dei 30 Comuni interessati dalle attività estrattive. Alla Struttura di Progetto “Val d’Agri” compete la gestione, il monitoraggio fisico e procedurale ed il coordinamento degli interventi previsti dal Programma. Inoltre la Struttura si occupa di supportare il partenariato istituzionale derivante dalle intese di programma Governo-Regione Basilicata. D’intesa con il Formez la Struttura ha attivato una Task Force di supporto alle attività operative e gestionali del P.O.

 Il Programma Operativo Val d’Agri-Melandro-Sauro-Camastra intende agire per:

  • la salvaguardia ed il miglioramento del contesto di vivibilità ambientale, attraverso la tutela e la valorizzazione degli equilibri ambientali, dell’architettura paesaggistica e dei centri urbani;
  • il potenziamento della dotazione di infrastrutture essenziali per il comprensorio;
  • il miglioramento delle dotazioni di servizio per l’elevazione della qualità della vita, l’aumento delle condizioni e delle occasioni di occupabilità durevole e sostenibile attraverso il sostegno alle attività produttive in coerenza con l’avvio del Parco Nazionale della Val d’Agri.
[download id="42" template="image"]