Chemifor – Self-Training Integrated System for the Chemical Sector

chem.testata

Il progetto CHEMIFOR nasce per favorire lo sviluppo dei metodi formativi professionali sul luogo di lavoro mediante l’apprendimento e-learning, e in particolare per facilitare l’accesso alla formazione professionale continua.

Il progetto punta a sviluppare un TRASFERIMENTO DELL’INNOVAZIONE partendo dal successo del progetto AUTOMOVE 2 (E/01/B/F/115.560). Lo scopo è quello di adattare i contenuti e i metodi della formazione professionale, necessari nel settore dell’industria chimica dei paesi partecipanti, attraverso la creazione di un metodo auto-formativo flessibile, multimediale ed interattivo.

Si pretende garantire l’inserimento delle procedure di formazione nei luoghi di lavoro. Il prodotto finale sarà l‘edizione di moduli di formazione professionale nell’area delle competenze chiave del settore CHIMICO, su supporto CD-ROM e nelle lingue dei paesi partecipanti, in modo da contribuire all’acquisizione delle competenze chiave e al movimento virtuale dei lavoratori di tutte le regioni partecipanti.

CHEMIFOR risponde alla priorità numero 6 del programma LLP, Leonardo da Vinci TOI (Trasferimento dell’innovazione): lo sviluppo dell’ambiente di apprendimento nell’ambito di questa priorità, dovrebbe promuovere l’innovazione pedagogica della formazione professionale, in particolare sull’uso dell’ICTm, concentrandosi su:

  • progettazione, sviluppo e attuazione degli strumenti necessari per la formazione in tutti i contesti;
  • progettazione e attuazione di strumenti che supportino gli individui nella formazione;
  • rafforzamento dell’apprendimento e-learning e dell’apprendimento delle lingue attraverso lo sviluppo di nuovi metodi di erogazione.

chem.partners