ENESME – Energy Efficiency for EU SMEs

enesme.testata

Il progetto ENESME  – Efficienza Energetica per le PMI dell’Unione Europea nasce  all’interno del Programma Lifelong Learning – Leonardo Da Vinci TOI – partendo da un’ esperienza sperimentata già nel 2001 dalla società austriaca ENERGON.

Le diverse politiche di gestione energetica saranno esaminate ed analizzate attraverso un questionario, preparato e concordato dai ogni partner del progetto, da somministrare alle aziende selezionate, e attraverso studi tecnici più approfonditi.

Un’analisi SWOT determinerà punti di forza e di debolezza delle PMI, in materia di gestione ed efficienza delle politiche energetiche. Dopo tale analisi, il progetto verrà aggiornato alle normative nazionali ed internazionali vigenti.

La mission è quella di fornire ai lavoratori e ai manager delle PMI una sensibile conoscenza sull’uso intelligente dell’energia attraverso una formazione continua e permanente. Tale formazione prevede la realizzazione di una pagina web interattiva e di un CD, attraverso i quali manager e dipendenti delle PMI saranno in grado di osservare l’efficienza stessa dei costi energetici.

Partner di progetto sono: Università di Gazi (Turchia), ENERGON GmbH (Austria), Ministero dell’Energia (Turchia), LINK CONSULTING (Italia), OSTIM Regione Industriale (Turchia), Università di Zilina (Slovacchia), Università di Erciyes (Turchia), Università di Economia (Polonia), Argenc Elektrik-Elektronic (Turchia), ALLPLAN GmbH (Austria), Gruppo di Ingegneria Termica applicata (Spagna).
enesme.partners