ENESME – Energy Efficiency for EU SMEs
Il progetto ENESME – Efficienza Energetica per le PMI dell’Unione Europea nasce all’interno del Programma Lifelong Learning – Leonardo Da Vinci TOI – partendo da un’ esperienza sperimentata già nel 2001 dalla società austriaca ENERGON.
Le diverse politiche di gestione energetica saranno esaminate ed analizzate attraverso un questionario, preparato e concordato dai ogni partner del progetto, da somministrare alle aziende selezionate, e attraverso studi tecnici più approfonditi.
Un’analisi SWOT determinerà punti di forza e di debolezza delle PMI, in materia di gestione ed efficienza delle politiche energetiche. Dopo tale analisi, il progetto verrà aggiornato alle normative nazionali ed internazionali vigenti.
La mission è quella di fornire ai lavoratori e ai manager delle PMI una sensibile conoscenza sull’uso intelligente dell’energia attraverso una formazione continua e permanente. Tale formazione prevede la realizzazione di una pagina web interattiva e di un CD, attraverso i quali manager e dipendenti delle PMI saranno in grado di osservare l’efficienza stessa dei costi energetici.